Come creare benessere a partire dagli spazi dove viviamo 

Come organizzi i tuoi spazi? Lo sai che organizzare bene il tuo nido aiuta a migliorare il tuo benessere? 

 

Consiglio 1 - Organizzare la tua camera da letto

Il letto dovrebbe essere situato in una posizione arretrata, evitando che la testata sia vicino a una porta o una finestra. L’ideale sarebbe che la testata fosse rivolta verso est per sfruttare tutta l’energia del sole nascente.

Staccare tutti i dispositivi elettronici durante la notte: i dispositivi elettronici dovrebbero essere evitati il più possibile, soprattutto in camera da letto per un massimo zen! Addirittura, la TV dovrebbe essere progettata per stare dentro un armadio così da poter essere nascosta, insieme ai cavi, durante la notte. Evitare i colori caldi particolarmente accesi: rosso fuoco, arancione, giallo sole, … che non aiutano a distendere la mente prima del riposo notturno. Quindi cambiamo il posto del nostro letto, stacchiamo i dispositivi e scegliamo colori tenui!

 

Consiglio 2 – Fai il pieno di energia

Il segreto per essere rinvigorito in un istante? Fai riflettere la luce naturale per creare un gioco di luci.Farlo, è molto semplice: privilegia specchi e materiali lisci che riflettono la luce come vetro, metallo e colori brillanti. Il tuo interno sarà più luminoso e ti sentirai pieno di energia!

 

Consiglio 3 – Buongiorno piante verdi!

Ti sei mai chiesto perché si ha così spesso voglia di stare in mezzo alla natura?

Le piante hanno un effetto calmante: forniscono ossigeno e il colore verde trasmette calma e serenità.
Non hai il pollice verde? Niente panico, ci sono alcune piante che non hanno bisogno di particolare attenzione (le piante grasse e succulente fanno al caso tuo!) Se ami i fiori, mettili in tutta la casa ma evita quelli troppo profumati in camera da letto.

 

Consiglio 4 - Un alloggio pulito e ordinato

L'ordine e la pulizia sono essenziali per far sì che il flusso di energia possa circolare. Che coincidenza! Pulire con spugne, microfibre, scope e stracci, contribuisce alla tua serenità! La cosa più difficile è rilassarsi! Minimizza accessori e bigiotteria in camera e tieni solo l'essenziale: quanto basta per avere il giusto confort.

 

Consiglio 5 - Il gioco dei colori & delle luci

Sei stressato o nervoso? Gioca con i colori e le luci!
In primo luogo, evita mobili in metallo e colori vivaci come il rosso: appartiene al Fuoco e trasmette un senso di aggressività. Piuttosto, opta per i materiali come il legno e per colori come il blu, il bianco e il beige che tranquillizzano la mente. Infine, crea spazi oscurati dalla luce con dei separé per avere delle zone d’ombra in cui rilassarsi.

In breve : una casa Zen è una casa in equilibrio con te stesso!